Chi siamo        Cosa facciamo        Attività        Collaborazioni        Nostri clienti 
  Curriculum vitae
Collaborazioni >> Curriculum vitae >> Maurizio Giambartolomei

Ing.  Maurizio  Giambartolomei

Nato a Roma il 1 maggio 1949

Laureato in ingegneria civile edile con il massimo dei voti, oltre alla lode, nel luglio 1973, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma, relatore il prof. Emanuele Filiberto Radogna.

Ha svolto attività professionale all’inizio della carriera presso lo studio francese S.D.C. del professor Stephane Du Chateau di Parigi, specializzato nella progettazione di strutture metalliche reticolari spaziali. Ha partecipato alla progettazione di importanti strutture mettliche di copertura, che sono state realizzate in Francia e negli Stati Uniti.

Durante il Servizio Militare, prestato presso l'Aeronautica Militare come sottotenente del Genio Aeronautico Ruolo Ingegnari, ha partecipato alla progettazione di varie strutture, tra cui il nuovo eliporto della Città del Vaticano e quello della Residenza Pontificia di Castel Gandolfo, presso Roma.

Successivamente per oltre 25 anni ha maturato esperienze professionali presso le principali imprese di costruzione italiane, quali l’impresa Ing. Fortunato Federici di Roma, la Ferrocemento Costruzioni (ora Condotte d’Acqua) di Roma, e la Rizzani de Eccher di Udine, dove ha svolto tutti gli incarichi legati alla realizzazione di importanti opere di ingegneria civile. Per oltre 10 anni si è occupato di lavori all’estero in vari paesi africani ed asiatici contribuendo alla realizzazione di importanti opere pubbliche comprendenti dighe, ponti strade e ferrovie. Ha inoltre diretto in Italia la progettazione esecutiva di importanti opere pubbliche, quali tutte le infrastrutture della linea direttissima ad Alta Velocità Roma – Firenze nel tratto di 50 chilometri da Arezzo a Figline Valdarno per conto del Consorzio Fespi (capogruppo l’impresa Ferrocemento) titolare del contratto di prestazioni integrate. Nell’ambito di questo incarico ha svolto altresì le funzioni di direzione lavori demandate al Consorzio concessionario.

Consulente dal 2003 di imprese di costruzione per la progettazione di lavori pubblici, per la partecipazione ad appalti concorso, per la gestione del contenzioso con i clienti, e più in generale per la gestione dei rapporti commerciali sia in vista di possibili acquisizioni di nuove commesse che per la gestione dei rapporti più complessi.

Valutatore esterno indipendente per conto della Società CERTIFER ITALIA di Pisa, per il settore infrastrutture, opere d'arte e linee ferrate di progetti di linee ferroviarie, di metro e tramviarie.

Consulente Tecnico di Parte in procedimenti giudiziari, per conto di primarie imprese di costruzioni italiane ed estere.

Coordinatore di gruppi di progettazione di opere pubbliche e di predisposizione di proposte di realizzazione, attraverso gli strumenti della finanza di progetto, di opere varie, con prevalenza di parcheggi pubblici a rotazione, sia fuori terra che interrati.

Consulente del Tribunale di Belluno per la liquidazione dei macchinari di una impresa di costruzioni in fallimento. Ricerca e catalogazione dei macchinari in Italia ed in Marocco, formulazione di stime economiche, ricerca ed individuazione di acquirenti. L'intero parco macchine è stato venduto a diversi acquirenti.

Consulente della Società di Leasing BNP PARIS BAS - Leasing Solutions per la vendita di grandi macchinari provenienti da insolvenza contrattuale di aziende di costruzione. Ricerca ed individuazione di acquirenti.

Membro dal 2008 della Commissione Project Financing istituita presso l'Ordine degli Ingegneri di Roma. Ha partecipato alla sottocommissione Public Sector Comparator - Value for Money ed ha collaborato alla stesura della pubblicazione "il Confronto tra appalto e concessione - il value for money". Partecipa alla sottocommissione "Social Housing - l'esperienza inglese".


 


     Home | News | Photogallery
 PMG Ingegneria e Servizi srl - Via dei Gracchi, 39 Roma (RM) - P.IVA 07342321002 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 23/10/2021