Chi siamo        Cosa facciamo        Attività        Collaborazioni        Nostri clienti 
 Cosa facciamo
Cosa facciamo >> Lavori svolti

 

           Progetti di Parcheggi pubblici in Project Financing
 

          Cortina D’Ampezzo – Realizzazione di un parcheggio interrato – 2019-2020

La PMG cura per conto di un raggruppamento promotore composto dalla Società di gestione della sosta QUICK No Problem Parking di Napoli e dalla società di progettazione POOLENG di Mareno di Piave (TV) il coordinamento della progettazione e lo studio della gestione di un parcheggio interrato multipiano per oltre 500 posti auto tra cui 70 box, oltre che di un edificio a destinazione commerciale e servizi e di un sistema di trasporto pedonale veloce, che saranno a servizio di un nuovo impianto di risalita per sciatori sul versante delle Tofane. Il progetto verrà realizzato con lo strumento del Project Financing e la PMG si è occupata anche del reperimento delle fonti finanziarie per la realizzazione del progetto. La procedura di assegnazione della Concessione pluriennale è attualmente in corso.

 

Cosenza – Realizzazione di un parcheggio interrato – 2012 - 2013Su incarico dell'impresa SiGeA Costruzioni di Napoli e della Società di gestione No Problem Parking di Napoli, è stato curato il coordinamento della progettazione e lo studio della gestione di un parcheggio interrato a due piani posto sotto piazza Bilotti, per circa 300 posti auto, comprendente anche la realizzazione di un Museo Multimediale e la riqualificazione della Piazza Bilotti, di Corso Mazzini e di buona parte del centro città. La proposta progettuale ed economica è stata presentata  dall'ATI composta dalle imprese Cittadini, Barbieri, SiGeA e No Problem Parking ed è risultata aggiudicataria della Concessione di costruzione e gestione per 28 anni del parcheggio e del Museo multimediale. Il parcheggio è stato costruito e completato a fine 2016 e da febbraio 2017 è regolarmente funzionante.

Avellino - Proposta realizzazione di un parcheggio interrato - 2010 - 2013                                                                          Su incarico della Società Napoletana Parcheggi di Napoli è stato curato il coordinamento della riprogettazione del parcheggio interrato a 2 livelli sotto Piazza Libertà, presentato dalla società in qualità di Promotore, a seguito delle risultanze emerse nel corso della Conferenza dei Servizi del dicembre 2010. Il nuovo progetto aggiornato è stato consegnato a gennaio 2012 e a seguito di gara pubblica è risultato aggiudicatario della Concessione di costruzione e gestione per 30 anni del parcheggio. 

Pistoia - Progetto di un parcheggio interrato - 2009- 2013.

Su incarico della Società Napoletana Parcheggi è stato redatto un progetto di un parcheggio a tre livelli interrati per circa 330 posti auto, nell'area retrostante la chiesa di San Bartolomeo, coordinato dalla PMG Ingegneria e Servizi. Il progetto, che è stato inserito in un più ampio Piano di Recupero del comparto di San Bartolomeo, è conforme agli strumenti urbanistici vigenti e dopo l'approvazione in Conferenza dei Servizi, è stato presentato a fine 2011 al Comune di Pistoia. Il progetto è stato approvato dalla Giunta Comunale nel febbraio 2012. Successivamente a seguito del cambio della Giunta Comunale per effetto delle elezioni del maggio 2012, è stata sospesa l'adozione del Piano di Recupero, e l'Amministrazione ha deciso di non procedere con la realizzazione dell'opera. E' per questo in corso una vertenza giudiziaria per risarcimento danni.

 

Piacenza – Progettazione di un parcheggio interrato - 2011

Su incarico dell'impresa SIGEA Costruzioni di Napoli, è stato curato il coordinamento della progettazione di un parcheggio interrato sotto piazza Cittadella a due livelli interrati per 250 posti auto dei quali 50 box. Il progetto è stato presentato unitamente ad una proposta per la gestione pluriennale del parcheggio e della sosta di superficie su tutto il centro cittadino. La proposta non è risultata aggiudicataria, a seguito di una attribuzione di punteggio penalizzante, che è stata oggetto di ricorso al TAR da parte dell'ATI proponente,.

 

Piacenza – Realizzazione di 2 parcheggi interrati - 2007-2010

Assistenza alla predisposizione dell'offerta per la realizzazione di 2 parcheggi interrati in centro storico. La PMG ha partecipato alla redazione della proposta per la realizzazione di 2 parcheggi interrati su incarico delle imprese C.P.C. Compagnia Progetti & Costruzioni di Roma ed Italiana Costruzioni di Roma, poi aggiudicatarie della concessione di costruzione e gestione. I due parcheggi, nelle aree denominate ex Cantore ed ex Macello, sono entrambi a due livelli interrati per un totale di 873 posti, dei quali il 90% destinato alla sosta a rotazione ed un 10% destinato alla vendita. La proposta includeva l’alienazione di alcuni immobili di proprietà comunale della ex Caserma Cantore, in origine scuderie e casematte, e la loro trasformazione in immobili residenziali. A seguito dell’aggiudicazione i due parcheggi sono stati realizzati ed inaugurati a settembre 2010.

 

Viareggio – Proposta di 3 parcheggi interrati in centro città – 2006

Per conto della Società Interparking Italia, è stato eseguito lo studio di fattibilità di 3 parcheggi interrati sotto Piazza Massimo D’Azeglio, Piazza Nieri e Paolini e Piazza Mazzini per una capienza di circa 400 posti auto ciascuno. La PMG ha eseguito lo studio della sosta in centro città, con l’analisi dei flussi di traffico e del rapporto domanda – offerta, rilevando altresì il regime urbanistico ed i vincoli ambientali, le caratteristiche geotecniche dei suoli e la presenza dei sotto servizi.

 

Latina – Proposta di un parcheggio interrato in piazza del Popolo. –   2005

Su incarico della Società Saba Italia, la PMG ha eseguito lo studio della sosta nel territorio comunale con l’analisi dei flussi di traffico e del rapporto domanda – offerta in centro storico, rilevando altresì il regime urbanistico ed i vincoli ambientali, le caratteristiche geotecniche dei suoli, la presenza dei sotto servizi ed elaborando uno studio di fattibilità per un parcheggio a due livelli per complessivi 400 posti auto.

.

Roma – Proposta di un parcheggio interrato in viale Beethoven all’Eur.- 2004

Su incarico della Società Saba Italia, la PMG ha eseguito lo studio della sosta nel quadrante Eur, con l’analisi dei flussi di traffico e del rapporto domanda – offerta nel cuore commerciale del quartiere, rilevando altresì il regime urbanistico ed i vincoli ambientali, le caratteristiche geotecniche dei suoli, la presenza dei sottoservizi ed elaborando uno studio di fattibilità per un parcheggio a due livelli per complessivi 350 posti auto.

 

Viterbo – Proposta di un parcheggio interrato in Piazza dei Martiri d'Ungheria- 2003

Su incarico della Società Saba Italia, la PMG ha eseguito lo studio della sosta nel territorio comunale, con l’analisi dei flussi di traffico e del rapporto domanda – offerta in centro storico, rilevando altresì il regime urbanistico ed i vincoli ambientali, le caratteristiche geotecniche dei suoli, la presenza dei sottoservizi ed elaborando uno studio di fattibilità per un parcheggio a tre livelli per complessivi 450 posti auto.

 

 

Progetti di ingegneria ambientale

  
La PMG negli anni dal 2007 al 2010 ha predisposto vari progetti di ingegneria ambientale, consistenti nella messa in sicurezza di pendii rocciosi dalla caduta massi e nel consolidamento di versanti in frana.
 
In particolare all'estero la PMG ha collaborato alla redazione di progetti di consolidamento di pendii rocciosi tra i quali:

-        in Marocco, nella città di Rabat, il progetto di consolidamento della falesia posta nei pressi della fortezza degli Oudayas per conto dell'Agence pour l'Amenagement de la Vallée du Bouregregg

-       in Libia nei pressi di Bengasi, il progetto per la messa in sicurezza di versanti rocciosi lungo la strada Benghazi - Dernah per conto dell'impresa Alpi De Co di Belluno

-       in Montenegro, nella città di Bar, il progetto di protezione dalla caduta roccie del deposito petrolifero all'interno del porto, per conto della società Jugopetrol.

 
In Italia sono stati redatti vari progetti di messa in sicurezza di versanti rocciosi, tra i quali si segnalano :
 

-       per conto dell'impresa SAFAB di Roma il progetto per la stabilizzazione dei versanti rocciosi lungo la strada SS 4 Salaria nei pressi di Antrodoco (Rieti) - Ente Appaltante ANAS

-         per conto della Società SEDIN S.r.l. di Roma il progetto per la messa in sicurezza della collina sovrastante via Due Ponti, a Roma, all'altezza del civico 180

-         per conto dell'impresa Alpi De Co di Belluno, il progetto di messa in sicurezza dalla caduta massi di un versante roccioso sovrastante il centro abitato di Foglianise (BN).

 -             per conto del Condominio di via Vito Sinisi 47 a Roma , il progetto di messa in sicurezza dalla caduta massi di un versante            roccioso sovrastante le palazzine B e C del Condominio.
 
Progettazione architettonica
 
ROMA - Parcheggio interrato della Società I.B.M. in viale Scianghai, quartiere Eur-Mostacciano
Progettazione architettonica, redatta in collaborazione con la U. & P. A.- Studio Associato di Roma, su incarico della Società MARINER di Milano, proprietaria del suolo, di un parcheggio interrato a 2 livelli per circa 300 posti auto, destinato alla sosta dei dipendenti della società I.B.M.
      
Progetti di edilizia sovvenzionata a Verona, Abano Terme (PD), Quinto Vicentino (VI)
Realizzazione in collaborazione con lo studio Aeditecne di Vicenza di studi di fattibilità, progetti preliminari e progetti esecutivi relativi alla realizzazione di un Programma di intervento di edilizia residenziale pubblica (art. 18 del DL 152 del 13/5/91) per conto dell’impresa   Ing. Giuseppe Maltauro S.p.A. di Vicenza, in 3 siti
  • Verona: elaborazione del progetto plani-volumetrico dell’area e sviluppo del progetto preliminare
  • Abano Terme (PD) : elaborazione e sviluppo del progetto in tutti i suoi stadi, fino alla redazione del progetto esecutivo,
  • Quinto Vicentino (VI) : elaborazione e sviluppo del progetto plani-volumetrico dell’area
 
 
Studi di fattibilità per investimenti esteri
 
Cementeria in Marocco
Su incarico della Società Dolmen di Bologna sono stati condotti lo studio e la ricerca di un sito idoneo alla costruzione di una nuova cementeria della capacità di 1.000.00 di tonnellate l’anno nel nord del Marocco.
La PMG, in collaborazione con la Società R.C.S di Rabat, ha eseguito nel 2008 uno studio volto a selezionare i possibili luoghi di realizzazione di una nuova cementeria lungo la costa marocchina del Mediterraneo, individuando un sito ottimale nella provincia di Nador. Successivamente sono stati sviluppati tutti gli studi di approfondimento del sito e la predisposizione della documentazione necessaria per la presentazione della domanda di costruzione.      
 

 


     Home | News | Photogallery
 PMG Ingegneria e Servizi srl - Via dei Gracchi, 39 Roma (RM) - P.IVA 07342321002 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 25/09/2020